Piano di viaggio
Scopri il programma di viaggio per il tour in Puglia che si terrà dal 6 al 9 giugno 2024
01
KM 615
1° GIORNO: BOLOGNA – BARLETTA
Partenza al mattino da Bologna in bus GT, soste di servizio durante il percorso. Pranzo libero. Arrivo in hotel a Barletta o zone limitrofe, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
02
KM: 61 - 19
2° GIORNO: BARI - BITONTO
Colazione in hotel e partenza per visita guidata Bari vecchia: un labirinto di vicoli stretti e irregolari, che conserva ancora intatto il suo impianto medievale. Potremo visitare esternamente il castello normanno-svevo, la cattedrale di San Sabino, con la cripta e il succorpo, la Basilica pontificia di San Nicola con la cripta ipogea, che custodisce le spoglie del santo patrono originario dell'Anatolia, meta di pellegrinaggio per cattolici romani ed ortodossi, provenienti dall’Europa orientale, e le caratteristiche piazze del mercantile e del ferrarese. Si prosegue nel borgo murattiano per ammirare il teatro Petruzzelli, che ha reso Bari famosa in tutto il mondo, via Sparano, la via dello shopping per eccellenza, con la più alta densità di negozi alla moda e il palazzo storico dei grandi magazzini Mincuzzi. Proseguimento per Bitonto il cui nucleo della città medioevale sorge su di una gravina, è riconosciuta come la capitale dell’olio e può vantare il titolo di “Dop Terra di Bari”, approfittiamo di una degustazione. Visita alla Cattedrale dedicata a San Valentino nel centro storico. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
03
KM 36 - 20 - 13
3° GIORNO: RUVO DI PUGLIA - CASTEL DEL MONTE – TRANI
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Ruvo di Puglia. Pregevole la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, una delle più note chiese romaniche della regione. Al rientro si farà una sosta per ammirare Castel Del Monte, fortezza fatta costruire da Federico II intorno al 1240 e inserita dall'UNESCO una corona di pietra poggiata su una collina a 540 metri sul livello del mare, a dominare l'altopiano delle Murge occidentali in Puglia. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per la visita guidata Trani. Con la guida si visiterà il centro storico con la Cattedrale, eccellente esempio di architettura romanica pugliese e il castello svevo fatto erigere da Federico di Svevia (visita esterno). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
04
KM 615
4° GIORNO: RIENTRO
Prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per il rientro. Pranzo a base di pesce in località della costa adriatica. Soste di servizio durante il percorso e fine dei servizi.