Piano di viaggio
Scopri il programma di viaggio in Scozia che si terrà in primavera 2025
01
1 GIORNO: PARMA - MALPENSA – GLASGOW
Partenza in bus GT da Parma per l’aeroporto di Malpensa. Procedure d’imbarco per il volo di linea per Glasgow. Arrivo a destinazione, sistemazione in pullman e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento in hotel.
02
2° GIORNO: GLASGOW STIRLING – CASTLE - GLASGOW
Prima colazione in hotel. Partenza per Stirling Castle, uno dei luoghi storici più importanti e iconici del paese che ed è stato testimone di numerosi eventi chiave della storia scozzese. Pranzo libero. La giornata prosegue con tour panoramico di Glasgow. Cena libera e pernottamento in hotel.
03
3° GIORNO: LOCH LOMOND - INVERARAY
Prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza in direzione della meravigliosa area del Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna continentale e dopo il Loch Ness è anche il più famoso dei laghi scozzesi. Sosteremo a Luss dove avremo la possibilità di ammirare le bellezze del lago. Pranzo libero. Partenza per Inveraray, cittadina in stile georgiano costruita per volere del duca di Argyll nel XVIII secolo, capo del clan dei Campbell che fece del Castello di Inveraray la sua residenza. Visita del Castello di Inveraray. Cena e pernottamento in hotel a Dalmally/costa Ovest.
04
4° GIORNO: ISOLA DI SKYE, IVERNESSE O AVIEMORE
Prima colazione in hotel, carico bagagli e partenza dall’hotel di buon mattino e attraversando la vallata di Glencoe con dei magnifici scorci paesaggistici, proseguiremo per l’escursione all’isola di Skye, la più grande delle isole scozzesi, dai panorami mozzafiato. Arriveremo all’isola con il traghetto da Mallaig ad Armadale; si percorrerà la strada panoramica per poter ammirare al meglio la vista di questa isola magica e dipendendo dal tempo a disposizione visiteremo Portree, la cittadina più grande di Skye. Pranzo libero. Rientro dal ponte che collega l’isola a Kyle of Lochalsh prima di dirigerci verso il castello di Eilean Donan dove ci aspetta la nostra sosta fotografica di questo magnifico castello. Cena e pernottamento in hotel nell’area di Inverness/ Aviemore
05
5° GIORNO: LOCHNESS, CATTEDRALE DI ELGIN, ABERDEEN
Prima colazione in hotel, carico bagagli e partenza per il Loch Ness, lago profondo, scuro e stretto che si estende per 37 Km tra Inverness e Fort Augustus diventato famoso per il suo misterioso abitante! Visita alle rovine del castello di Urquhart che domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute proprio sul Loch Ness. Pranzo Libero. Partenza in direzione di Aberdeen. Lungo il tragitto, visita della Cattedrale di Elgin, conosciuta anche come la "Lanterna del Nord", è una storica cattedrale situata a Elgin, in Scozia. Fu fondata nel XIII secolo ed è stata uno dei più magnifici edifici medievali scozzesi. La cattedrale fu costruita in stile architettonico gotico e presentava impressionanti vetrate colorate, lavori in pietra decorativi e un magnifico capitolo ottagonale. Cena e pernottamento in hotel a Aberdeen o zone limitrofe.
06
6° GIORNO: DUNOTTAR – GLAMIS - EDIMBURGO
Prima colazione in hotel, carico bagagli e partenza per una sosta fotografica Castello di Dunnottar, che fu lo scenario del film Macbeth di Zeffirelli, e che domina il Mar del Nord dalla cima di un impressionante picco roccioso. Proseguimento verso Edimburgo e sosta a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus dove visiteremo il magnifico Castello di Glamis. Il Castello di Glamis fu la residenza natale della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon, madre della regina Elisabetta II. La sua seconda figlia, la Principessa Margaret d'Inghilterra, nacque proprio in questo castello. Pranzo Libero. Al termine della visita partenza per Edimburgo. Si passerà sul Forth Bridge (sosta fotografica), ponte ferroviario sul fiume Forth, che unisce Edimburgo con la regione del Fife. Costruito tra il 1873 e il 1890, e considerato come una meraviglia ingegneristica dell’era industriale, è stato ufficialmente inserito nella lista dei luoghi patrimonio dell'umanità UNESCO. Cena libera. Pernottamento in hotel a Edimburgo o dintorni.
07
7° GIORNO: EDIMBURGO
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita della città di Edimburgo. Con la guida (a piedi) si visiterà a piedi il centro città - (New Town, Old Town, Royal Mile, St. Giles Cathedral, Holyrood Palace, National Museum) e si arriverà fino al Castello di Edimburgo. Pranzo libero e ingresso al Castello di Edimburgo dopo pranzo (senza guida). Resto del pomeriggio libero per lo shopping o visite individuali. Cena libera e pernottamento in hotel a Edimburgo o dintorni
08
8° GIORNO: EDIMBURGO – MALPENSA - PARMA
Prima colazione in Hotel. Mattinata libera per shopping (salvo operativo aereo). Trasferimento in aeroporto per il volo di linea per Malpensa. Procedure di sbarco. Rientro in bus a Parma e fine dei servizi.
09
N.B. Al mattino verrà servita la colazione scozzese che include toast, burro, marmellata, uova, bacon, salsicce, succo d’arancia, cereali, e thè/caffè.
N.B. Durante i pasti sia in albergo che al ristorante viene servito un piccolo panino con burro incluso nel prezzo, eventuali richieste di maggiore quantità di pane prevedono un supplemento.