Piano di viaggio
Scopri il programma di viaggio nelle Marche che si terrà in autunno 2024
01
KM 290
1° GIORNO : BOLOGNA - SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Partenza da Bologna in bus GT, soste di servizio durante il percorso. Arrivo a San Benedetto del Tronto check-in in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Pomeriggio visita guidata del centro storico di San Benedetto e della Torre dei Gualtieri che è forse l’elemento più rappresentativo della città. Questo torrione e chiamato dagli abitanti locali anche “lu Campanò”, ed è stato eretto nel XV secolo: ha un grande orologio sulla facciata rivolta verso il mare e spicca nella sua eleganza dominando tutto l’abitato. Merita una visita anche la chiesa di San Benedetto Martire sorta proprio sul sepolcro di San Benedetto nel 1140 e poi ampliata alla fine del XVIII secolo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
02
KM: 42
2 GIORNO: ASCOLI PICENO – CARTIERA PAPALE
Colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di Ascoli Piceno: una città con un fascino particolare grazie al colore bianco-avorio del travertino locale con cui è realizzato tutto il suo centro storico, dai palazzi del potere e a quelli signorili, alle chiese, alle pavimentazioni delle piazze, fino alle abitazioni private. Il travertino non è una pietra facile da lavorare, ma gli abili artigiani ascolani sono riusciti a realizzare stupende decorazioni per preziosi portali, rosoni e bifore. Pranzo tipico nel ristorante con le famose olive all’ascolana. Nel pomeriggio visita guidata della Cartiera Papale, soltanto pochissime città d’Italia possono riservare al turista l’emozione di visitare un polo manifatturiero rinascimentale e qui è possibile farlo grazie al restauro dell’antica Cartiera Papale (escursione soggetta a riconferma secondo apertura del sito). Rientro in hotel per cena, pernottamento.
03
KM 20 - 28
3 GIORNO: OFFIDA – MONTE RINALDO
Colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di Offida, borgo antico racchiuso dalle mura castellane del XV sec, che è inserito tra I borghi più belli d'Italia. Posto su uno sperone roccioso tra le valli del Tesino e del Tronto, è noto per la laboriosa e paziente arte del delicato merletto al tombolo, tradizione antica, a cui è dedicato uno dei musei principali della città. Pranzo in ristorante con prodotti di stagione della dieta mediterranea. Pomeriggio trasferimento a Monte Rinaldo il cui centro storico medievale è circoscritto all'interno delle mura che corrono intorno alla piazza dove sono situati Palazzo Giustiniani e la Torre Civica. Visita dell’area archeologica La Cuma, santuario romano dedicato a Giove. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
04
KM 78 - 227
4 GIORNO: OSIMO - RIENTRO
Prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Osimo per visitare il centro storico e le Grotte di Osimo, un insieme di camminamenti difensivi e passaggi segreti scavati nella collina circa 2500 anni fa che servivano per rifornirsi d’acqua e sopravvivere. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Bologna, sosta di servizio durante il percorso. Arrivo a Bologna e fine dei servizi.