Piano di viaggio
Scopri il programma di viaggio nel Lazio che si terrà in autunno 2024
01
KM 425 - 8 - 84
1° GIORNO: CASALECCHIO – NORMA - GIARDINO DI NINFA – COSTA D’ULISSE
Partenza da Casalecchio in pullman GT, soste lungo il percorso. Arrivo a Norma (Sermoneta) per la visita libera di questo borgo arroccato con il suo piccolo centro storico, fatto di vicoletti, scalinate, archi e portoni medievali che lo rendono una perla del Lazio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Cisterna di Latina per la visita guidata dei Giardini di Ninfa (soggetto a riconferma al momento della prenotazione), dichiarati monumento naturale dalla Regione Lazio nel 2000 per tutelare questo giardino storico di fama internazionale. Sono un esempio meraviglioso di architettura medievale e romanticismo; il luogo perfetto per fare un tuffo nel passato, in un mondo fatato che ispirò grandi scrittori come Virginia Woolf, Truman Capote, Ungaretti e Moravia. A seguire proseguimento per la Costa D’Ulisse. Arrivo in hotel a Formia o zone limitrofe, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
02
KM: 10 - 16
2° GIORNO: GAETA – SPERLONGA
Colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Gaeta, città d’antica storia latina: porto ragguardevole e villeggiatura al centro di un suggestivo tratto di costa. Si visiterà il centro storico con il quartiere medievale di S. Erasmo che conserva numerosi e notevoli monumenti a testimonianza del glorioso passato storico della città. Si prosegue con il Santuario della SS. Trinità, meglio noto come Santuario della Montagna Spaccata a causa della suggestiva fenditura della roccia a precipizio sul mare, che ha dato origine al culto religioso. All’interno della struttura, una ripida scala scende all’impressionante “Grotta del Turco”, chiamata così dalla tradizione popolare locale. Pranzo in hotel/ristorante. Nel pomeriggio partenza per la visita guidata del centro storico di Sperlonga e del muso archeologico nazionale e area archeologica. Nel Museo di Sperlonga sono esposti i gruppi scultorei di una sorta di “Odissea di Marmo” risalente all’epoca imperiale e rinvenuta nella grotta della Villa di Tiberio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
03
Km
3° GIORNO: FORMIA – ISOLA DI VENTOTENE
Colazione in hotel e trasferimento al porto di Formia per prendere il traghetto per Ventotene, un’isola tranquilla, avvolta da un mare cristallino che offre al visitatore una vacanza a stretto contatto con la natura, lontana dal caos e dai rumori cittadini. Tempo libero per una gradevole passeggiata lungo il Porto antico, P.za Castello, visita alla Chiesa di S. Candida. Pranzo light in ristorante. Nel pomeriggio imbarco sul traghetto per il rientro a Formia. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
NOTA: in caso di condizioni meteo marittime avverse e/o non favorevoli alla navigazione in sicurezza verrà effettuato un itinerario terrestre alternativo
04
KM 58 - 457
4° GIORNO: SAN FELICE CIRCEO - RIENTRO
Colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza pe San Felice Circeo. Incontro con la guida e visita centro storico Si prosegue con una panoramica in bus del Parco del Circeo. Pranzo in ristorante. A seguire partenza per il viaggio di rientro. Soste di servizio durante il percorso. Arrivo a Casalecchio in serata e fine dei servizi.