Terme di Monticelli:
Grazie alle proprietà curative e rilassanti, le acque sulfuree e salsobromoiodiche delle Terme di Monticelli migliorano la vita di chi le utilizza. Ricche di preziosi elementi stimolano il buon funzionamento dell’organismo e sono particolarmente efficaci per la cura, la prevenzione e la riabilitazione. Ogni tipologia di acqua minerale, in virtù degli elementi che possiede, presenta attività terapeutiche che la caratterizzano e la differenziano dalle altre.
Acque sulfuree:
Sono preziose nel campo inalatorio e in quello dermatologico, utili anche all’apparato digerente.
Classificate come medio-minerali contengono solfuri, solfati e idrogeno solforato. Agiscono sulle mucose provocando vasodilatazione. La loro azione farmacologia è molteplice: cheratoplastica sulla cute, antianafilattica e anticatarrale sulle mucose dell’apparato respiratorio; antispastica e lassativa per l’apparato digerente. Svolgono inoltre un’importante azione equilibratrice del sistema neurovegetativo, intervengono sulla salute della cartilagine articolare, sul metabolismo dell’urea, dei lipidi (specie del colesterolo), della creatinina e degli zuccheri.
Acque salsobromoiodiche:
L’alta percentuale di bromo e la concentrazione salina, tre volte superiore a quella del mare, conferiscono all’acqua delle Terme di Monticelli ineguagliabili effetti rilassanti e antistress. Le principali azioni farmacologiche delle acque salsobromoiodiche sono sia locali che generali. A livello locale hanno effetti antiflogistici e antinfiammatori di cute e mucose, oltre ad essere antisettiche. Sono importanti per la riattivazione della stasi venosa. A livello generale, grazie all’assorbimento di composti di Iodio e Bromo, attivano le difese organiche. Hanno inoltre un’azione “regolarizzante” della funzionalità ovarica e di stimolazione della funzionalità tiroidea.
Scopri sulla mappa tutti i luoghi di Monticelli Terme.
Alcune anticipazioni fotografiche di Monticelli Terme