Urbino
La città di Bramante e Raffaello, di Federico da Montefeltro, la vera “culla del Rinascimento” marchigiano. Passeggiando per le sue vie o ammirando il Palazzo Ducale sembra quasi di essere trasportati in un mondo passato.
Urbino è la città d’arte per eccellenza, che ha visto nascere grandi artisti e oggi vede uno sviluppo turistico importante grazie alle sue numerosissime attrattive.
Cosa vedere
Non si può parlare di Urbino senza parlare del Palazzo Ducale, un luogo maestoso creato da Federico da Montefeltro per essere il centro della sua “Città Ideale”, sede di grandi artisti. Il palazzo oggi si staglia maestoso sulla città regalandole un aspetto di altri tempi. Addentrandoci tra le vie troviamo la casa natale di Raffaello: ad oggi ospita poche opere del pittore e quasi tutte giovanili, ma regala la sensazione di vivere i primi momenti di un grande artista. Infine, la Galleria Nazionale delle Marche in cui risiedono due capolavori di Piero della Francesca: la Flagellazione di Cristo e la Madonna di Senigallia.
Cosa mangiare
Tra le varie bontà di Urbino, noi vi consigliamo di gustare la crescia sfogliata, morbida e gustosa, servita calda può essere mangiata semplice o arricchita con salumi e formaggi locali.