Porto San Giorgio
Ridente località di mare in provincia di Fermo, Porto San Giorgio, vanta ampie spiagge di sabbia fina, acquee pulite e strutture ricettive molto ben attrezzate per accogliere e intrattenere grandi e bambini. Ciò che la rende famosa fin dal I sec. a.C. in tutto il Mediterraneo è però il suo porto che è sempre stato un’importante tappa commerciale e turistica, nonché roccaforte nella lotta contro i pirati!
Cosa vedere
Avventuratevi nelle viette del centro storico, qui conosciuto come “il castello”, per via delle precedenti fortificazioni medievali costruite per difendersi dai frequenti attacchi via mare. Di queste, è rimasta ben conservata Rocca Tiepolo: un imponente complesso che sorge su uno sperone roccioso nel punto più alto della città. Fu fatta costruire dal Podestà di Fermo nel 1267 per scopi difensivi e d’avvistamento, ma ora viene usata come sede estiva di diverse manifestazioni culturali. Facendo un salto in avanti di qualche secolo, visitate Villa Bonaparte, la dimora estiva in cui il fratello di Napoleone, Girolamo, ha vissuto per alcuni anni. Immersa in un lussuoso giardino, la villa, con i suoi bassorilievi, gli affreschi e pavimenti a mosaico, è un perfetto esempio di architettura neoclassica. Non meno importante, il lungomare che, oltre a offrire intrattenimento serale e servizi durante le vostre giornate al mare, è il luogo perfetto per una passeggiata in bici a piedi per godere della brezza marina e della vista di villette liberty, da un lato, e di secolari palme dall’altro.
Cosa mangiare
Porto San Giorgio vi mette letteralmente in mare nel piatto con il suo brodetto sangiorgese, che nella ricetta autentica medievale prevende almeno 13 tipi di pesce al suo interno. Proseguite poi con i garagoli o ‘cucciulitti’, gustose lumachine di mare in brodetto di sugo rosso e spezie.