Montecassiano
Montecassiano, dal Medioevo a oggi con eleganza!
Inserito tra i borghi più belli d’Italia e insignito della bandiera arancione, il borgo di Montecassiano, dolcemente poggiato sulla sommità di una collina, impreziosisce l’entroterra delle Marche. Conserva ancora la sua antica struttura urbanistica: le sue stradine e i suoi vicoli sono rimasti intatti sin dal XV secolo, come pure le sue mura.
Una volta entrati nel cuore del centro attraverso una delle tre antiche porte sarà piacevole lasciarsi trasportare dagli antichi percorsi per poi godere del dolce panorama circostante.
Cosa vedere
Di sicuro impatto è la piazza centrale, Piazza Unità d’Italia, sulla quale si affacciano edifici civili e storici che meritano più di una visita: il Palazzo dei Priori, il Palazzo Compagnucci con la sua Pinacoteca Civica e il monumentale complesso dell’ex Convento degli Agostiniani, oggi sede del Municipio. All’ex convento è annessa la chiesa dei Ss. Marco, Agostino e Madonna del Buon Consiglio. In posizione più elevata rispetto a questi, da non perdere è la Collegiata di Santa Maria Assunta, che custodisce una pala d’altare di Mattia della Robbia. Altri piccoli tesori, come antichi chiostri e verdi giardini arricchiscono il piccolo borgo di Montecassiano sia dentro che fuori le mura per una pausa intima e rigenerante.
Cosa mangiare
“Li sughitti” è il dolce tipico di Montecassiano, un dolce al cucchiaio realizzato con il mosto d’uva, tipico del periodo autunnale della vendemmia. Le altre pietanze tradizionali richiamano il gusto regionale: vincisgrassi e ciauscolo la fanno da padrone anche qui, insieme ai formaggi e alle altre preparazioni che ricordano la vita rurale e contadina, da gustare piatto dopo piatto.