Grottammare
Arrivata quinta nella classifica 2021 del ‘Borgo dei borghi’, Grottammare è la cittadella sul mare che vi ruberà il cuore grazie alla bellezza del suo litorale e dal fascino romantico del Vecchio Incasato: il borgo antico sulla collina composto dal castello e dalla cinta muraria, che fin dai romani difende la città dalle incursioni via mare e dalle battaglie tra Fermo e Ascoli.
Cosa vedere
Se volete visitare Grottammare in maniera originale, potete seguire gli itinerari delle persone illustri che l’hanno vissuta. Attraverso l’itinerario Sistino vedrete gran parte del Vecchio Incasato: la casa natia di Papa Sisto V, la chiesa di Santa Lucia e Piazza Perretti, a lui dedicata e fulcro del borgo. Su di essa si affacciano la Chiesa di San Giovanni Battista che ospita il Museo Sistino e la statua in bronzo del Papa, incastonata nella facciata del Teatro dell’Arancio, il cui spettacolare loggiato è una terrazza sul mare che dona ai suoi visitatori il più romantico dei panorami. Nell’itinerario Fazziniano, potrete ammirare le molteplici sculture di Pericle Fazzini, nato qui nel 1913, che punteggiano la città dal lungomare nord e fino al Torrione della Battaglia, risalente al XVI sec, al cui interno sono costudite più di 200 opere dell’artista. Da lassù, il vostro sguardo si perderà dalla Riviera delle Palme fino al punto in cui il mare si confonde con il cielo. Dulcis in fundo, l’ampia spiaggia di sabbia dorata è incorniciata da un litorale che è un vero e proprio tripudio allo stile Liberty: dal corso, passando per il lungomare e le numerose villette, la parola d’ordine è eleganza!
Cosa mangiare
Qui potrete gustare tutte le specialità di mare e di terra marchigiana come il brodetto di pesce, il coniglio in porchetta e il timballo, preso in prestito dalla tradizione Teramana.