Conero
Il Monte Conero è una delle più importanti località del territorio marchigiano, un promontorio a picco sul Mare Adriatico, posto al centro della Regione.
Un piccolo gioiello dall’acqua cristallina, spiagge meravigliose di tipo ‘sassoso’ e sentieri naturalistici.
Un luogo perfetto per chi ama il mare ma ha bisogno di una vacanza che sappia sorprendere con attività, paesaggi e luoghi sempre diversi. Il Monte Conero offre, infatti, baie di diverse dimensioni accessibili dal mare o da sentieri. Le spiagge vanno dalle rocce ai ciottolini fino ai sassolini.
Intorno è costellata da sentieri e boschi che permettono di camminare in luoghi magici e scoprire la natura marchigiana.
Cosa vedere
Le attività da svolgere al Monte Conero sono tantissime:
1. Il mare, forse l’elemento più conosciuto di tutto il territorio con più di 10 spiagge lungo il litorale. Dalla Spiaggia della Vela a quella di Numana, il Conero offre delle soluzioni per tutti i gusti: dalle rocce, ai ciottolini fino ai sassolini con un’acqua cristallina, completamente immersi nella natura;
2. l trekking, grazie ai numerosi sentieri sparsi per l’intero promontorio. Esistono sentieri di diverse tipologie per ogni tipo di preparazione e necessità. In più, vengono regolarmente organizzate escursioni con guide ambientali che vi accompagneranno alla scoperta della flora e fauna del territorio;
3. Borghi e storia, piccoli borghi ricchi di storia a picco sul mare. Il piccolo centro dei pescatori con meravigliose stradine e scale a gradoni che arrivano alla Piazzetta del Belvedere.
Cosa mangiare
Il piatto tipico del Conero sono i moscioli, ossia cozze selvatiche che vengono pescate e non allevate e che si trovano attaccate alle pareti del Monte. Ad oggi sono diventati anche presidio Slow Food!