Toscana
Paesaggi unici, città d’arte, storia millenaria e cibo gustosissimo.
Una pluralità di zone da percorrere in bici, a piedi, in auto. Un patrimonio naturalistico, culturale e storico da guardare, conoscere e…assaporare!
Cosa vedere
Difficile dare un elenco di “Cosa vedere della Toscana”. Mille sono le attrazioni da non perdere: da Firenze alle colline del Chianti.
Il vostro tour non può non passare per la mitica città del Rinascimento: Firenze è una piccola perla incastonata nel centro della Toscana. Sede di uno dei musei più importanti al mondo, la maestosa Galleria degli Uffizi, Firenze vi farà immergere in un mondo antico fatto di poesia, conflitti storici e grande arte.
Il viaggio continua poi nell’entroterra tra le colline del Chienti e i vigneti della Val D’Orcia. La Val d’Orcia è stata inserita nel 2004 nella World Heritage List: un territorio di paesaggi che non vedrete altrove, dove la vista si perde e i cipressi rendono tutto incantevole e misterioso.
Ma Toscana è anche molto altro: Pisa con la sua famosissima “torre pendente”, la magnifica terrazza di Livorno, le mura storiche di San Gimignano, la piazza di Arezzo, le lavorazioni in marmo di Massa-Carrara e il famoso tornea nella meravigliosa piazza di Siena.
Cosa mangiare
Infine il cibo: come riuscire ad elencare tutti i piatti tipici della Toscana?
Le DOCG e DOC sono numerosissime, a partire dai vini della valle del Chianti. In Toscana non potete non assaggiare la pappa col pomodoro, la famosissima schiacciata unita ai tanti salumi tipici della zona (come la finocchiona), il lampredotto, il peposo dell’impruneta. Da far venire l’acquolina in bocca…