Roma
Dopo 2773 candeline, compiute il 21 aprile 2021, Roma è ancora protagonista della storia mondiale dal punto di vista spirituale, politico e culturale. La vera e unica “città eterna” ha una storia antichissima: ogni via è una sorpresa, ogni strada una scoperta.
Basti pensare che è il luogo di una delle sette meraviglie del mondo, il nostro amato Colosseo terminato nel primo secolo dopo Cristo. Una vacanza a Roma non stanca mai: che sia un weekend, una settimana o un mese, la Città offre sempre nuove attrattive, eventi, iniziative da vedere, gustare e ascoltare.
Cosa vedere
Come riassumere in poche righe tutto ciò che offre Roma? Impossibile! Però vogliamo darvi alcuni spunti per partire alla scoperta della città. Iniziando dalle piazze: ce ne sono tantissime e le più famose sono Piazza Navona, con le sue fontane tra cui quella del Bernini, e Piazza di Spagna con i suoi 135 scalini che conducono a Trinità dei Monti. Chi non ricorda i film girati in questo luogo? Cambiamo Stato e andiamo al Vaticano. Qui non potete perdere una visita, non solo alla Basilica di San Pietro, ma ai meravigliosi Musei Vaticani dove gli occhi si riempiranno di bellezza e maestosità.
Cosa mangiare
Roma conquista con gli occhi, ma anche con la gola. Ecco i piatti che non potete non provare:
- Cacio e pepe, buona come a Roma non la troverete! Il primo romano per eccellenza, pieno di gusto e sapore;
- Trippa alla romana, con profumi intensi come quello del guanciale, della menta e del tipico pecorino;
- Ciambelle al vino dei castelli romani, poco conosciute ma diffusissime nella zona di Frascati.