Rimini
Rimini è una delle città più conosciute dell’Emilia-Romagna, presente sulla costa adriatica, soprattutto come località di vacanza.
Rimini, infatti, ha una lunghissima storia e tradizione nel turismo estivo: è a Rimini che è stato creato il primo stabilimento balneare in Italia. Ad oggi abbiamo una spiaggia altamente attrezzata, sicura e con ben 250 stabilimenti balneari e oltre mille alberghi.
Una città davvero ricca, grazie anche a grandi registi, scrittori e cantautori che l’hanno trasformata in un “sogno”, non ultimo il grande Federico Fellini.
Cosa vedere
Ma Rimini non è solo mare, ma anche una città d’arte con un patrimonio unico al mondo. Tra questi, i più importanti sono l’Anfiteatro e la Domus del Chirurgo, uno dei più importanti ritrovamenti degli ultimi anni. Altri monumenti importanti l’Arco d’Augusto o il ponte di Tiberio.
Rimini è anche Fellini: per questo troviamo il Cinema Fulgor, il cinema che frequentava da bambino con il padre, e il Museo Fellini.
Cosa mangiare
Cosa mangiare a Rimini? I gusti sono tantissimi ma la più famosa è la piadina, da farcire in tantissimi modi diversi e con il formaggio squacquerone di Romagna DOP.
Il tutto accompagnato da un bicchiere di Sangiovese, il vino per eccellenza dei colli di Rimini.