Molise
Il Molise, una terra unica tra misteri, storia, tradizione e luoghi spettacolari. Una terra poco conosciuta ma ricca di tesori, a cominciare dai “tratturi” gli storici percorsi della transumanza molisana.
Cosa vedere
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise presenta meravigliosi paesaggi, con specie vegetali e animali locali. Qui si può vivere un’esperienza unica come il percorso “dei tratturi”, ossia le millenarie vie della transumanza che costituiscono la vera peculiarità del Molise. Questi cammini sono dei veri e propri viaggi tra la storia e la tradizione della civiltà locale. Dalla montagna si passa al mare e alle sue Bandiere Blu, tra Termoli e Campomarino. Qui è possibile praticare tutti gli sport d’acqua o seguire sentieri enogastronomici per assaggiare i vini o il famoso tartufo di San Pietro Avellana. Due stazioni sciistiche completano tutta l’offerta: Campitello Matese è la stazione più importante del Molise, insieme a Capracotta, rinomata anche per i tracciati di sci di fondo. Da non perdere poi il Santuario di Santa Maria del Canneto a Roccavivara o il Santuario dell’Addolorata.
Cosa mangiare
Quali sono i piatti della tradizione molisana? Una dieta fatta di piatti della terra e della pastorizia: maccheroni alla chitarra, pallotte cacio e uova, pasta e fagioli, polenta, agnello e i tradizionali turcinelli arrostiti (interiora di agnello e frattaglie).
Tra le eccellenze abbiamo tartufo di Isernia, i saggicciotti, ventricina, la mostarda d’uva e i vini locali, come il Biferno e il Pentro.
Scopri il Molise
Guarda i nostri tour organizzati nel Molise
Molise – Terra incontaminata
Scopri il programma di viaggio per il tour nel Molise – settembre- ottobre…