Firenze
Una delle città più famose e visitate di Italia, per non dire del mondo. Perché? Si fa presto a dirlo: ogni angolo della “culla del Rinascimento” italiano è disseminato di capolavori di pietra, di tela e di marmo realizzati dalle mani dei più grandi artisti della storia, Donatello e Michelangelo, solo per citarne alcuni.
Cosa vedere
La vostra visita a Firenze non può che iniziare dalla Piazza del Duomo: vi troverete davanti l’immensa Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua Cupola realizzata dal Brunelleschi e il Campanile da Giotto, dietro di essa, il Battistero di San Giovanni, un complesso architettonico caratterizzato da facciate in marmo policromo e interni decorati con affreschi di artisti straordinari come Vasari e Cimabue. Non riuscirete a credere che così tanta bellezza sia opera dell’uomo!
Proseguite verso Ponte Vecchio, forse il più fotografato al mondo e apprezzato anche da Hitler che ordinò di risparmiarlo durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Sopra le caratteristiche botteghe di orafi e di artigiani, si trova il Corridoio Vasariano: un passaggio segreto che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti voluto da Cosimo I De Medici nel 1565 per avere una via di fuga sicura in caso di sconvolgimenti politici.
Mettetevi delle scarpe comode e prendetevi del tempo per visitare il Museo degli Uffizi: anche se non ne sapete molto di storia dell’arte, le bellezze contenute in questo edificio sono così famose che turisti da tutto il mondo pazientano in fila per ore per ammirarle!
Se vi piacciono i panorami, superate l’Arno e salite sulla collina, in meno di mezzora di cammino raggiungerete Piazzale Michelangelo. Da qui godrete della più splendida vista dall’alto sul centro storico che Firenze vi possa offrire: le vostre foto sembreranno delle cartoline!
Cosa mangiare
Bistecca alla fiorentina vi dice qualcosa? Tenete presente che deve pesare almeno 1,2 kg ed essere cotta al sangue, quindi se volete mangiarla, vi conviene tenervi leggeri al primo, ordinando, per esempio, la Ribollita, una gustosa zuppa di pane e verdure bollita due volte.